replica orologi – Uno dei marchi di orologi più in voga del momento
Gli orologi Richard Mille non sono soltanto oggetti di lusso, ma anche segnatempo replica orologi innovativi che fondono nuove tecnologie, materiali all’avanguardia e arte in un mix perfetto, pur rispettando i principi dell’alta orologeria. Il loro aspetto replica orologi è inconfondibile, avanguardistico, sofisticato, ma allo stesso tempo gli orologi Richard Mille sono molto robusti e di facile utilizzo.
Richard Mille, fin dal suo esordio nel 2001 ha mescolato tecniche e materiali provenienti da altri settori in cui l’innovazione è sempre stata fondamentale, stiamo parlando della Formula 1 o dell’industria aerospaziale. Questo concetto di orologio del futuro ha fatto da apripista per lo sviluppo dell’orologeria e oggi Richard Mille vanta una serie di innovazioni di importanza mondiale.
Così nel 2001 presenta il modello RM 001 Tourbillon prodotto in una prima serie limitata a soli 17 esemplari. Questo replica orologi dalle forme ergonomiche e dallo stile inconfondibile conquista subito il pubblico, così produce il modello RM 002, un’evoluzione del precedente arricchito di una piastra in titanio e tre indicatori: per la carica, per la posizione neutra e la lancetta.
Richard Mille ha fondato il suo brand di orologi nel 1999 dopo una lunga carriera nel mondo dell’orologeria e della gioielleria di lusso. La sua visione è sempre stata futuristica e per il suo marchio voleva creare qualcosa che si discostasse da tutto quello che c’era sul mercato in quel momento, qualcosa di non unicamente nuovo, ma proiettato dinamicamente verso il futuro.
Con questa premessa e con queste caratteristiche Richard Mille ha dato vita non solo a un marchio che ha fatto e continua a fare storia nel mondo dell’orologeria, ma anche a un nuovo modello di business che ha portato l’ultra-high-end nel mondo degli orologi di fascia alta. Si è trattato di una manovra senza precedenti e non priva di scommesse che alla fine è risultata vincente.
Richard Mille non si è buttato a capofitto in questa impresa, perché a 53 anni vantava già una lunga carriera nel mondo dell’orologeria di lusso. Per cui è partito dalle sue competenze ed esperienze per creare un modello che avesse un approccio contemporaneo all’orologeria, caratterizzato dalla poca considerazione dei costi di produzione che chiaramente incideva e incide tutt’ora sul prezzo finale.
Oggi, a distanza di 20 anni dal lancio del suo marchio, possiamo dire senza ombra di dubbio che l’orologio dei sogni di Richard Mille è un progetto vincente che si è meritatamente piazzato al vertice del mercato degli orologi di lusso, nonostante le problematiche che anche questo settore ha dovuto affrontare durante il corso di questo primo ventennio del nuovo millennio.
Non c’è da stupirsi quindi che a indossare gli orologi Richard Mille sono principalmente stelle della musica internazionale come Jay-Z (che indossa un Richard Mille da 2,5 milioni di dollari), attori di Hollywood oppure sportivi di alto profilo, in quanto, non dimentichiamo che i modelli Richard Mille hanno un design e una indossabilità che li rende perfetti anche per l’uso sportivo.
Il costo di un Richard Mille parte da circa 60.000 euro per i modelli base fino a diversi milioni di euro per i modelli più costosi.
Abbiamo già detto che Richard Mille ha dichiarato di voler creare un orologio completamente nuovo senza scendere a compromessi per i costi di produzione, bene, proprio in merito ai costi e ai prezzi di listino dei suoi orologi dobbiamo dire che non si è sementito, anzi, probabilmente è andato ben oltre le aspettative del fruitore medio di orologi di lusso.
Quelli che comunemente considerano i Rolex uno status symbol, probabilmente non hanno mai sentito parlare degli orologi Richard Mille. Infatti, dobbiamo considerare che alcuni orologi di questo brand costano pressappoco come una fuoriserie. Tanto per fare un esempio il modello RM56-02 Sapphire ha un prezzo di listino di 2.000.000 di dollari. Ma ci sono anche modelli più “economici” e non uso a caso il virgolettato, perché parliamo di cifre che partono comunque da 80.000 dollari.
Le differenze di prezzo anche così notevoli tra i modelli dipendono soprattutto dai materiali utilizzati, dalle singole caratteristiche tecniche specifiche e dalla tiratura che in ogni caso è sempre molto limitata. Alcune fonti quantificano la produzione annua di Richard Mille in circa 5000 unità.
A questo punto non ci resta che andare a scoprire e analizzare insieme i modelli di orologi Richard Mille più importa
A questo punto ci chiediamo se sia ancora il caso di definirli semplicemente orologi di lusso, in quanto gli orologi Richard Mille sono destinati a una fascia di clienti milionari che possono permettersi di spendere cifre del genere per acquistare un orologio. Per cui i Richard Mille superano il concetto di lusso ed entrano a pieno titolo in quello di orologi d’élite, una fascia di utenza in cui c’è veramente poca concorrenza.